• 1
  • 2
Richiedi un preventivo per i dati che hai scelto

GIORNO 1 – PALERMO

Arrivo all'aeroporto di Palermo, trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.

 GIORNO 2 – PALERMO & MONREALE

Dopo la colazione partenza per esplorare la cultura e la cucina siciliana. L'itinerario inizia con la visita al Mercato del Ballarò, dove è possibile vedere e gustare il famoso cibo di strada: panelle, arancine, crocchette e pane. Puoi ammirare tutto i piccoli venditori e le bancarelle multicolori, la ricchezza di frutta e pesce, il tra personaggi curiosi che urlano per catturare la tua attenzione.

Dopo di che puoi visitare Palermo che si estende lungo la bellissima baia tirrenica. Fondata dai Fenici tra il VII e l'VIII secolo aC, fu conquistata dagli Arabi nell'83, dando origine a un lungo periodo di prosperità. Rimarrai incantato dagli ampi viali della città, dal centro storico e dai suoi palazzi barocchi. Visiterete le principali attrazioni della città: l'area normanna, i “Quattro Canti” della città e la piazza barocca del Duomo. nel pomeriggio trasferimento in minibus a Monreale per visitare i bellissimi mosaici in stile bizantino raffiguranti scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Rientro in albergo a Palermo. Cena in Ristorante Tipico, Pernottamento in Hotel.

GIORNO 3 –CANTINA FEUDO ARANCIO / AGRIGENTO

 Dopo la colazione partenza per la visita alla Cantina del Feudo Arancio: degustazione di quattro diversi vini durante un tipico pranzo siciliano. Pernottamento ad Agrigento.

GIORNO 4 – VALLE DEI TEMPLI E SANT'ANGELO MUXARO

Dopo colazione visiteremo la splendida Valle dei Templi, Patrimonio dell'UNESCO, circondato da mandorli. Terminata la visita si viaggerà per raggiungere l'entroterra agrigentino, dove sulla sommità di una collina si trova il piccolo borgo di Sant'Angelo Muxaro (l'antica Kamikos). Dopo le visite, la tua guida ti condurrà in una tipica panetteria per assaggiare i tipici biscotti fatti in casa. Questo percorso a piedi si discosta dai classici percorsi turistici. Rientro in hotel ad Agrigento per un pisolino. In serata cena in una tradizionale casa di campagna rurale, dove tra musica siciliana e cibo delle antiche tradizioni siciliane, in un'atmosfera familiare e festosa trascorreremo la serata.

Pernottamento ad Agrigento.

Giorno 5 - Corso di Cucina – Parco Culturale Fattoria / Siracusa

Prima colazione in hotel e trasferimento a Favara. Questa esperienza vede gli ospiti trascorrere una mattinata presso l'Azienda Agricola Parco Culturale di Favara (città in provincia di Agrigento). Il blog di viaggio britannico “Purple Travel” ha classificato Favara e il suo Farm Cultural Park al 6° posto al mondo – preceduto da Firenze, Parigi, Bilbao, le Isole Greche e New York – come meta turistica per gli amanti dell'arte contemporanea .

Programma:

Aperitivo di benvenuto, limonata fresca fatta in casa servita con spuntini tipici siciliani

  • Corso di cucina della durata di circa tre ore, a base di prodotti biologici freschi e locali; gli ospiti riceveranno lezioni nella preparazione di tre piatti della tradizione siciliana
  • Visita della pinacoteca e dei cortili (i giardini, mostre in corso, negozio del museo, ecc.)

Pranzo composto dai piatti preparati durante il corso, serviti nello “spazio nero” o “nzemmula” del museo con vino di produzione locale e frutta di stagione. Nel pomeriggio trasferimento a Siracusa. Sistemazione in albergo; cena e pernottamento a Siracusa.

GIORNO 6 – SIRACUSA E NOTO

Dopo colazione visita del Parco Archeologico della Neapolis (Teatro Greco, Anfiteatro Romano, Latomie e Orecchio di Dionisio). Prosegui per Ortigia dove rimarrai incantato dal suo centro storico, dominato dalla straordinaria cattedrale barocca, ma anche dalla Fonte di Aretusa e dal porto. Soft lunch a base di prodotti tipici siciliani in un tipico locale di Ortigia, a cura dei Fratelli Burgio.

Pomeriggio dedicato a Noto, capitale siciliano dove possiamo ammirare palazzi, chiese e conventi tra cui il Duomo, Palazzo Nicolaci Villadorata e Palazzo Ducezio. Cena in ristorante tipico e Pernottamento a Siracusa.

GIORNO 7 – TAORMINA

Dopo la colazione a Taormina. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Taormina. La città storica fu fondata intorno al 1300 aC successivamente fu utilizzato da Greci e Romani. Qui visitiamo l'anfiteatro greco-romano, il Duomo di Taormina, il Piccolo Teatro Odeon, il Palazzo Corvaia e possiamo fare una passeggiata su Corso Umberto. La visita guidata durerà circa 3 ore. Il pomeriggio sarà libero. Cena in hotel Pernottamento a Taormina.

GIORNO 8 – MT ETNA & CANTINA GAMBINO

Dopo la colazione trasferimento all'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa e una delle mete più visitate della Sicilia. Famosa e affascinante non solo per i fenomeni vulcanici, ma anche per i panorami mozzafiato e le diverse tipologie di vegetazione visibili durante la salita. Al termine del tour visiteremo la Cantina Gambino per la degustazione di 4 vini accompagnati da un soft lunch a base di prodotti tipici siciliani. Pernottamento a Taormina.

GIORNO 9 – MALTA

Dopo la colazione trasferimento privato all'aeroporto di Catania. Vola a Malta.

GIORNO 10 – VALLETTA / MDINA

Colazione in Hotel prima di partire per un'escursione alla scoperta delle due capitali maltesi nel corso dei secoli.. pick up presso la hall dell'Hotel, accompagnato dal tuo assistente/guida privato per visitare la capitale La Valletta, durante il tour visiterai San Giovanni Cattedrale tra i capolavori di Caravaggio, Giardini Barraca con vista panoramica sul porto di La Valletta, visita al palazzo del Gran Maestro che ospita il Parlamento maltese. Tempo libero per pranzo e shopping. Trasferimento al centro dell'isola per visitare l'affascinante città murata di Medina, le antiche capitali di Malta sotto la dominazione araba. Il tour includerà la visita della Chiesa di San Paolo e il tempo per passeggiare nelle stradine e ammirare le viste panoramiche dal Belvedere di Medina. Trasferimento e Pernottamento in Hotel.

GIORNO 11 – TRE CITTÀ / MARSAXLOKK / GROTTA AZZURRA / SCOGLIERE DI DINGLI

L'autista ti aspetterà fuori dall'hotel per accompagnarti con un'auto privata nella bellissima area di Cottonera, comprese le antiche città di Senglea, Vittoriasa e Cospicua, il tour proseguirà verso il villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Il lungomare qui è fiancheggiato da tradizionali barche da pesca conosciute come luzzus e sono dipinte a colori vivaci in rosso, blu e giallo, aggiungendo vivacità a questa tranquilla baia. Ci sarà tempo libero qui per fare una piacevole passeggiata o per curiosare tra le bancarelle del mercato locale. Pranzo in un ristorante tipico. Il tuo tour continua quindi verso la costa occidentale di Malta per visitare Wied iz-Zurrieq. Da qui salirai a bordo di una barca per visitare la Grotta Azzurra, una profonda grotta marina dove le acque sono rinomate per essere così pure e belle. La zona della Grotta Azzurra è ripida e scoscesa, ma in alcuni punti ci sono delle lacune nelle scogliere che digradano verso il basso al livello del mare. Una di queste lacune (piccolo fiordo) è Wied iz-Zurrieq, questo stretto braccio di mare è un ancoraggio per le barche con tempo calmo. Molti dei pescatori oggi usano anche le loro barche per portare i visitatori a vedere la grotta del mare profondo.(La barca la tassa è quindi pagata in loco) Il tour ci porta quindi in un viaggio panoramico diretto alle scogliere di Dingli passando per la campagna maltese. Il tour si conclude con un giro panoramico in pullman fino all'hotel attraverso la bellissima strada costiera. Durante la notte. Il tuo tour si conclude con un giro panoramico in pullman verso l'Hotel attraverso la bellissima strada costiera. Durante la notte. Il tuo tour si conclude con un giro panoramico in pullman verso l'Hotel attraverso la bellissima strada costiera. Durante la notte.

GIORNO 12 – Benvenuto

Colazione in Hotel. Guardare. Trasferimento in aeroporto.

Richiedi un preventivo

 

Il prezzo COMPRENDE:

Minivan privato Mercedes climatizzato, come da programma, compresi i trasferimenti da apt/htl/apt

  1. 11 Colazione e Pernottamento in Hotel 4* camera De Luxe;
  2. 11 Cene

Vola a Malta da Catania

Visita guidata:

Palermo & Monreale FD; Valle dei Templi 3 ore; Siracusa & Noto FD; Taormina HD; Etna HD; La Valletta e Medina FD.

Escursioni:

  • Visita della Cantina Feudo Arancio e pranzo soft con prodotti tipici siciliani
  • Borgo Sant'Angelo Muxaro e pranzo soft con prodotti tipici siciliani
  • Corso di cucina Farm Cultural Park
  • Visita della Cantina sull'Etna e pranzo soft con prodotti tipici siciliani
  • Corso di cucina Farm Cultural Park e soft lunch con prodotti tipici siciliani
  • Escursione a Malta delle tre città, incluso pranzo e battello

Ingressi a monumenti/musei.

Tassa di soggiorno

Hotel Palermo: Hotel Plaza Operà 4* o similare

Hotel Agrigento: Hotel della Valle 4* o similare;

Hotel a Siracusa: Hotel Royal Maniace 4* o similare;

Hotel a Taormina: hotel Excelsior Palace 4* o similare

Hotel a St. Julians: Hotel Argento 4* o simile.

 

Il prezzo NON COMPRENDE:

 Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.











 
Cosa vuoi fare?
Nuova posta
 
Cosa vuoi fare?
Nuova posta

Associated with